martedì 24 maggio 2016

Su dubbio e Certezza

La presenza del dubbio indica la possibilità della certezza, la quale dà origine al dubbio quando non è perfetta. Il dubbio, al contrario, non può mai essere perfetto, perché lascia spazio alle modificazioni. La stessa cosa vale per la disarmonia e l'armonia.
L'armonia generale è data dalla combinazione ideale di tutte le disarmonie particolari dalle quali essa è formata.
Così si può dire che l'intero cosmo sia in un relativo equilibrio generale per la somma dei suoi disequilibri particolari, che sono in un perpetuo movimento alla ricerca di equilibri sempre migliori.
Poiché l'equilibrio generale mantiene in vita le possibilità esistenziali si deve dire che esso è un bene per l'esistenza, allo stesso modo della Certezza che esclude il dubbio, come l'armonia esclude la stonatura.
La Certezza assoluta è raggiunta da chi è stato illuminato dal Cielo che ha concesso l'apertura della vista interna che dà accesso all'Intelligenza universale, immediata e non mediata dalla mente, sui princìpi universali che modulano la manifestazione dell'esistenza, e con quella immediatezza conoscitiva l'essere che è diventato spiritualmente consapevole entra nella sfera del conoscere privo del dubbio, lo stesso che è accusato dal resto dell'umanità, quella che non ha accesso alla conoscenza intuitiva universale per carenza di qualificazioni interiori, che è accusato, dicevo, di essere il segno distintivo di una boriosa stupidità.
È per questa ragione che gran parte dei sapienti tacciono e Gesù fu inchiodato alla croce.
In realtà i sapienti tacciono perché sanno che la Verità agisce senza mai arrestarsi anche senza di essi, e i pochi che comunicano quello che si presta a essere comunicato a parole... sanno che il loro sapere scivolerà sulla stragrande maggioranza delle inconsapevoli intelligenze, non lasciando alcuna traccia. Nonostante questo dicono cose che potrebbero aiutare i pochi in grado di intuirne l'importanza.

La Certezza, dice un detto dei maestri Sufi, è come l'infinità interna del Mistero assoluto la quale non può esaurirLo.

Nessun commento:

Posta un commento