mercoledì 3 settembre 2014

La Verità e il ricercatore

La Verità assoluta è sempre superiore ai limiti intellettivi che ha chi cerca di comprenderla. Questo significa che il ricercatore non può avere l'opportunità di impossessarsene. Significa anche che sarà la Verità a rivelarsi, sia a colui che la cerca che a chi crede che la Verità assoluta non esista, e lo farà concedendosi a chi ha le qualificazioni interiori per non restare accecato guardandola. A volte, e senza nemmeno sospettarlo, anche chi non crede alla Verità la sta cercando, perché il suo non credere indica che si è posto il problema, e l'esserselo posto lo ha reso un obiettivo nel mirino della Verità.

Cita un detto Sufi:
La Certezza assoluta, attraverso la quale la Verità assoluta si rivela, condivide la stessa infinità interna del Mistero assoluto, la quale non può esaurirLo.

La Verità si svela dando modo di conoscere i princìpi universali attraverso i quali essa manifesta l'esistenza. È solo l'inizio dell'avventura della vita vissuta all'interno della Certezza priva del dubbio, ed è ancora poca cosa nei confronti dell'obiettivo finale dato dalla Libertà che è assenza di costrizioni. La chiave di volta di questo unico Cielo è il sacrificio di sé, ed è per questo che la Verità pare essere irraggiungibile. Per la stessa ragione il principe del mondo, e delle tenebre, dice che non nutrire dubbi sia la cosa più stupida che un essere può fare, e lo dice come se avere o non avere dubbi sia la conseguenza del fare, e non dell'Intelligenza che da individuale è divenuta universale.

3 commenti:

  1. Cercare la verità!Capisco quello che vuoi dire ma credo che il termine cercare sia impreciso anche se forse il migliore. Il linguaggio è gioco forza divisivo perché frammenta la realta. Quello che voglio dire con i mezzi limitati di cui dispongo è che se cerco vuol dire che ho già in mente cosa voglio trovare e lo riconoscerò quando l`avrò trovato. Ma se saró in grado di riconoscerlo vorrà dire che sarò oggetto di uno scherzo della mente. Cercare indica una volontà e la volontà e desiderio e il desiderio è ego e l`ego è l`ostacolo alla visione. E allora come definire il cercatore visto che troverà solo se smettera di cercare e avrà per cosi dire la grazia di essere riempito cone un vaso dall`assoluto

    RispondiElimina
  2. È detto che chi cerchi la Verità non la troverà, ma se non la si cercasse la Verità non troverebbe chi non la cerca.

    RispondiElimina
  3. Quando chi cerca crede di sapere cosa sta cercando la sua ricerca sarà orientata dal pregiudizio. Per questo non troverà la Verità.

    RispondiElimina