domenica 17 luglio 2011

Sotto al Mistero


Di fronte al Mistero ogni ipotesi sta sullo stesso piano sul quale tutte le ipotesi devono stare, quello del dubbio. Eppure… eppure anche tra i dubbi è possibile stabilire una gerarchia data dal grado di credibilità che ogni dubbio è indotto a ostentare di sé. Naturalmente nel regno dove il dubitare è indice di regalità il fine è rappresentato dalla Certezza priva di dubbi, ed è un po' come dire che il fine di un forno è il cibo crudo.
La logica è l'arma con la quale si minaccia la riservatezza nella quale il Mistero si nasconde ma, purtroppo per l'arma, l'unico proiettile del calibro adatto per convincere la verità ad arrendersi è costruito dalla stessa fabbrica che ha forgiato i princìpi universali che consentono alla Verità di esistere. Senza la perfetta conoscenza dei princìpi universali ai quali l'esistenza è sottomessa ogni verità resterà molteplice e parziale, mutilata della propria, inesprimibile, essenza centrale.
Il Mistero è assoluto, infinito ed eterno, e quando la Certezza priva del dubbio sarà raggiunta da un essere individuale, essa avrà la stessa natura del Mistero, altrettanto assoluta infinita ed eterna, e non potrà esaurirLo, né potrà essere comunicata ad altri individui che non la conoscano già.

Nessun commento:

Posta un commento